Chi Siamo

 

Logo Nu Bai - Capo Verde-

Chi Siamo

Nú Bai è un’associazione senza scopo di lucro nata a Capo Verde i primi mesi del 2012 come naturale conseguenza dell’impegno sociale portato avanti dai suoi fondatori.  La registrazione dello statuto, davanti ad un notaio, è stata solo quindi una formalizzazione di un impegno portato avanti già da diversi anni e che desidera continuare attivamente non solo nelle isole di Sal, di Sao Vicente e di Santiago, ma anche in altre  parti del paese.

Obiettivi

I progetti sono incentrati soprattutto ad aiutare donne single costrette a crescere da sole i propri figli, bambini e ragazzi in età scolare o giovani che hanno bisogno di appoggio per potersi costruire un’attività nel futuro; nella creazione di centri ricreativi e scuole, sostegno legale e, per le persone che non possono permetterselo, supporto economico per comprare medicine o sostenere visite mediche.

L’associazione lavora sia a casi singoli che collaborando attivamente con altre associazioni e istituzioni locali, in particolar modo con L’ICCA (Instituto Cabo-verdiano da Criança e do Adolescente).

 I progetti principali dell’associazione sono:

  • Costruzione e ristrutturazione di locali di utilità pubblica (Es. Creazione dei bagni per l’asilo parrocchiale della città di Santa Maria e riparazione di danni all’edificio).

  • Supporto scolastico (borse di studio per il liceo, consegna di materiale e libri scolastici).

  • Progetti sanitari per bambini (supporto economico alla famiglia per visite mediche, medicine e al bisogno anche voli aerei in caso di visite lontane sia per malattie semplici ma croniche, come per malattie importanti. Es. Sostegno a bambina idrocefala che, dopo quasi un anno di lavoro, è stata mandata a Lisbona per essere operata.

  • Distribuzione di materiale (scolastico, vestiti, scarpe, giocattoli, medicine) a persone svantaggiate o ad associazioni/istituzioni locali che si occupano della distribuzione del materiale alle famiglie che hanno più bisogno.

Perchè Nú Bai

Nú Bai in criolo significa “Andiamo”. E’ una parola dinamica e molto forte, che sprona a darsi da fare, a muoversi, a sbrigarsi, a non perdere tempo. Ed è questo il messaggio: diamoci da fare, costruiamo qualcosa insieme, non rimaniamo fermi…nú bai!

Contatti: assocuacaonubai@gmail.com

……………..https://www.facebook.com/nubai.caboverde

……………..